-->

Saturday, March 10, 2012

8 Marzo 2012 - Mediterraneo

E' solo poco più di una impressione finora.. ma sembra abbastanza netta la futura delineazione degli equilibri di potere nel mondo arabo, e in gran parte del Mediterraneo, nei prossimi anni.
Anche se i media seguitano incessantemente a parlare della vittoria dell'islamismo, sostenuto dagli stati iper-conservatori del Golfo (Qatar, EAU e Arabia Saudita), nei paesi che la Primavera Araba ha liberato dai vetusti dittatori, molti segnali portano osservatori più attenti a intravedere uno sviluppo ben diverso dall'avvento di un Islam politico unificato dal Golfo Persico al Nord Africa.
L'Islam Costituzionale che emerge ed emergerà dagli stati "rivoluzionari" ha ed avrà un assetto politico sempre più alternativo all'Islam iperconservatore delle monarchie petrolifere, e ben presto (se ancora non l'ha fatto) le due concezioni di Islam politico entreranno in una forte competizione.
Qui però non voglio fare una analisi geopolitica. A 2 giorni dal Giorno della Donna, vorrei solo esprimere la speranza che questa competizione non vada a giocarsi, come sembra, sul terreno della dottrina islamica, e della sua applicazione civile. Un Islam costituzionale non è necessariamente moderato se l'ansia di dover dimostrare la purezza della propria fede investe la maggior parte delle persone, e riporta a galla sentimenti mai sopiti nella società. Un Islam costituzionale in competizione con un Islam iperconservatore può forgiare leggi e atteggiamenti pubblici impensabili ma già visti in passato, come nella grande svolta islamica del laico Iran dopo la rivoluzione del 1979, che vide l'appoggio della grande maggioranza della popolazione.
Purtroppo queste svolte dottrinali e queste competizioni culturali, come tutti possiamo immaginare, si giocano sempre anche, e soprattutto, sul corpo e sulla dignità delle donne. A 2 giorni dalla Giornata della Donna sento di dover esprimere quella che vuole essere una profezia intrisa della speranza di non auto avveramento.. 

No comments:

Post a Comment